Perché è importante migliorare la User Experience?

Pubblicato il 01 Feb 2019

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Le generazioni seguenti alla nascita di internet hanno una capacità innata dell’utilizzo dei vari strumenti che veicolano l’accesso al mondo online. I siti web sono diventati i nuovi biglietti da visita di un’azienda, come i social lo sono per ogni individuo che fa parte di questa Terra.
Vi siete chiesti: chi si occupa della creazione di un sito/app/gioco? Quanto è importante ai giorni nostri il ruolo di questa figura? Questo articolo ha l’obiettivo di offrire una descrizione dei diversi ruoli e competenze che caratterizzano lo sviluppo web, al fine di migliorare le propensioni all’acquisto e le conversion.

Partiamo parlando della User Experience, cioè l’insieme dei processi che aumentano la soddisfazione dell’utente riguardo l’uso di un prodotto, semplificandone l’interazione e l’intuitività. Si lavora quindi sull’esperienza dell’utente e si pone al centro l’usabilità di un prodotto, tenendo in considerazione l’utente e l’utilizzo che ne fa.
In altre parole: non si progetta ciò che piace al designer, ma quello che soddisfa l’utente e lo si fa migliorando usabilità, accessibilità e il piacere nell’utilizzo del prodotto.

Chi lavora in quest’ambito si occupa della progettazione di prodotti digitali come siti, applicazioni, giochi ecc. Perciò, l’UX Designer è un progettista che studia gli utenti e crea appositamente per loro dei prodotti digitali: progetta Wireframe, cioè la struttura che sta alla base del funzionamento del prodotto, con lo scopo di fornire all’utente ciò che desidera.

UX Designer e UI Designer: un unico ruolo?

  • UX Designer e UI Designer. L’UX Designer si occupa della struttura del prodotto e del suo funzionamento (per esempio progetta lo scheletro di un sito), mentre l’UI Designer crea la parte grafica, il vestito che nasconde la struttura.
    Spesso in azienda questi due ruoli si uniscono in un’unica persona
  • Digital Art Director vs UX/UI Designer. Il Digital Art Director è una figura che nasce nelle agenzie di pubblicità (la versione Digital del classico Art Director) e che, oltre a occuparsi di comunicazione su campagne online, spesso svolge anche il lavoro da UX/UI Designer

Il processo seguito dall’UX Designer:

  • Fase di Brief: intervista agli Stakenholder e analisi di Business/User Goals
    Viene chiesto al cliente quali siano i suoi obiettivi di business e cosa si aspetta dal prodotto. Si valuta anche se i suoi obiettivi sono realistici e se è possibile raggiungerli
  • Analisi dei Competitor
    Fare Benchmark, analizzando l’andamento delle realtà dei competitor
  • Design Thinking
    Capire quali problemi sono risolvibili con il prodotto che si sta progettando e se è realizzabile
  • User research/User Personas/User Stories & Flows
    Definizione del target di riferimento, sondaggi ed interviste a possibili utenti sul prodotto ed ipotizzare tutte le problematiche ed azioni che gli utenti appureranno durante l’utilizzo del software progettato. Bisogna valutare ed indagare quali siano i bisogni e i modelli mentali dell’utente finale.
  • Disegno dell’alberatura del prodotto e Wireframing
    Progettazione dello schema del prodotto senza la grafica
  • Prototipo e test di usabilità
    Costruzione del prototipo e prova degli utenti in target
  • Modifiche ai wireframe e progettazione grafica
    Durante i test di Usability del programma, vengono apportate le modifiche ai Wireframe e dopo aver avuto l’approvazione del cliente riguardo il funzionamento del programma, si procede al test finale
  • Test finale
    Ultimo test del prototipo per la versione definitiva

Come si può dedurre, l’UX Design è un processo complesso, in cui l’analisi ha un ruolo fondamentale: si parte dalle ricerche di mercato, test continui agli utenti fino ad arrivare a report che documentano le conclusioni ottenute. Inoltre, si può dire che un buon risultato finale non si ottiene solo grazie alla grafica, ma dall’inserimento di contenuti accattivanti, da una semplice comprensione di utilizzo e dalla fluidità di navigazione, il tutto basato sullo studio precedente dei casi d’uso delle abitudini degli utenti.

L’UI Designer
L’UI Designer si occupa di tutto ciò che riguarda la parte grafica e visual. L’interfaccia che si presenta all’utente è il primo biglietto da visita di quel brand/prodotto ed è di fondamentale importanza nel guidare il consumatore nel trovare ciò che sta cercando attraverso la graphic interface.
In questo caso, l’UI Designer deve saper trasmettere la brand identity attraverso un buon storytelling e creare uno stile del sito che sia uniforme alla comunicazione dei valori e alla mission aziendale.

Le aziende

Posytron
Posytron è una Digital Factory specializzata in web, mobile, social media, smart city e cloud. Posytron contribuisce a diffondere la cultura dell’innovazione tecnologica affiancando aziende, nella definizione e sviluppo operativo di strategie di crescita attraverso servizi e soluzioni informatiche di successo. Accompagna aziende, enti e pubbliche amministrazioni nel processo di trasformazione digitale finalizzato allo sfruttamento delle opportunità offerte dalle nuove tecnologie nel nuovo ecosistema digitale. Sviluppa piattaforme e software custom per automatizzare i processi aziendali interni e quelli che coinvolgono clienti, fornitori e partners. Gli ambiti di specializzazione principali sono il Mobile, il Web, il Marketing digitale, le Smart City e l’IoT. Oltre ai numerosi prodotti per le Smart City tra cui ePart, Infogov e CitySmart, ha sviluppato i seguenti software che fornisce in modalità full service:

– SmartEvent, piattaforma web e mobile per gestire eventi di qualsiasi dimensione;
– Questions, piattaforma per Survey multicanale, veicolate su Messenger e Telegram tramite chat bot standard o basati su intelligenza artificiale;
– Movibell, piattaforma Mobile utilizzabile principalmente per il mobile marketing di prossimità nel Retail, con declinazioni in ambito Turismo, IoT, Smart City e Smart Home.

Assist Digital
Assist Digital è un provider di soluzioni di Digital CRM, che unisce la componente umana e digitale per guidare la trasformazione digitale del CRM nelle aziende.
Vengono offerti servizi end-to-end, combinando CRM e Marketing Automation, UX Research & Design, Soluzioni Digitali, Operations Multicanale e Intelligenza Artificiale.
L’azienda lavora sull’intero processo di gestione della Customer Experience per trasformare ogni contatto in un risultato di business.


Conflux
Conflux è una UX agency attiva a Milano e Roma. Segue le fasi di analisi, progettazione, sviluppo e marketing, ma sono specializzati in user experience research e design. Sviluppano e perfezionano piattaforme e servizi efficaci e innovativi per i propri clienti. Forniscono un supporto strategico e operativo mettendo al centro il punto di vista dell’utente. Accompagnano le aziende nelle varie fasi di sviluppo: dal concept al lancio, fino al monitoring delle performance del prodotto o del servizio digitale.
Mettono al centro i bisogni e i comportamenti degli utenti per fare in modo che la value proposition del prodotto risponda ai loro gusti e aspettative.
L’azienda di occupa di UX research, UX design, Digital Marketing e monitoraggio dell’andamento del prodotto creato.

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