L’evoluzione tecnologica offre un ampio ventaglio di possibilità per investire i propri capitali. Tra le attività in continua ascesa figurano i negozi online, capaci di essere il perfetto intermediario tra venditore e consumatore. Nello specifico, sono gli e-commerce più piccoli che stanno incrementando la loro presenza sulle piattaforme più importanti, indicizzando i loro prodotti e comparendo sempre di più sui motori di ricerca più frequentati.
Esistono però diverse piattaforme su cui poter investire, quale tra queste è la migliore? Cerchiamo di capire quale piattaforma di e-commerce è più vicina alle nostre esigenze e come sfruttarla al meglio per incrementare i guadagni.
Indice argomenti:
Cosa è un e-commerce
Prima di inoltrarci nella disamina delle caratteristiche delle piattaforme di e-commerce migliori è fondamentale definire cosa sia un e-commerce. L’e-commerce, o italianizzato commercio elettronico, può essere definito in diversi modi a seconda del settore in cui viene utilizzato. Esso, infatti, può essere un insieme di transazioni per la commercializzazione di beni e servizi tra un consumatore (domanda) e un produttore (offerta) svolte attraverso Internet. A tale definizione si può aggiungere anche quella data nell’ambito dell’industria delle comunicazioni, che identifica l’e-commerce come l’insieme delle applicazioni dedicate alle transazioni commerciali.
Tipologie di piattaforme e-commerce
Se da un punto di vista tecnico l’e-commerce è un sistema attraverso il quale si possono effettuare transazioni di beni e servizi online, è facile dedurre che un processo di questo tipo venga offerto da diverse piattaforme, ognuna delle quali ha tariffe e modus operandi differenti. Affinché si possa comprendere a pieno il concetto di piattaforma e-commerce è essenziale differenziare le tipologie.
B2B (Business to Business)
Questa tipologia di e-commerce è tra quelle più conosciute e si riferisce in particolar modo al commercio elettronico in cui la transazione avviene tra due aziende.
B2C (Business to Consumer)
L’e-commerce B2C si riferisce a tutte quelle transazioni che avvengono tra un negozio online (venditore) e un cliente, è quindi la tipologia di vendita più utilizzata.
C2C (Consumer to Consumer)
Per quanto sia inusuale immaginare una tipologia di e-commerce tra consumatore e consumatore questa è negli ultimi anni in grande ascesa. Le transazioni tra consumatori online attraverso piattaforme di marketplace è sempre più impiegata, soprattutto nell’ambito dei prodotti usati.
C2B (Consumer to Business)
Con molta probabilità la tipologia di e-commerce meno utilizzata, questa avviene quando un consumatore vende a un’azienda. Per rendere più concreta l’idea ci si immagini una campagna kickstarter in cui un’azienda nota le potenzialità di un progetto presentato da un consumatore e intende acquisirlo.
Altre tipologie di piattaforme di e-commerce
Esistono altri tipologie, sulle quali non ci dilungheremo: B2A (Business to Administration) e C2A (Consumer to Administration), perché legate in modo vincolante alle aziende pubbliche.
I vantaggi di una piattaforma e-commerce
La grande proliferazione di piattaforme di e-commerce mette in luce quelle che sono le potenzialità di tali modi di investire: perché sono così importanti? La risposta risiede nei grandi vantaggi che queste piattaforme garantiscono ai loro clienti, i quali però devono essere capaci di comprendere quali siano le più adatte alle loro esigenze. Vediamo quali sono i vantaggi principali delle piattaforme di e-commerce, per poi focalizzarci sulle migliori sul mercato.
Abbattimento dei costi
Tra i grandi vantaggi che una piattaforma e-commerce può offrire figura sicuramente l’abbattimento dei costi di gestione. Ogni azienda mensilmente deve necessariamente affrontare costi variabili e fissi per alimentare la propria attività; attraverso una gestione online i costi per il mantenimento di un negozio fisico vengono letteralmente abbattuti, spese come: affitto, corrente elettrica, gas, allestimento, arredamento, connessioni Wi-Fi e risorse umane adibite alla vendita in loco. Affidarsi a piattaforme e-commerce riduce notevolmente i costi complessivi.
Vendita diretta
Per quanto la vendita e l’acquisto di oggetti in un negozio fisico sia oggettivamente il modo più diretto di effettuare una transazione, l’e-commerce non è poi molto diverso. È infatti possibile vendere ai propri clienti senza aver bisogno di intermediari, questi ultimi in molti casi estremamente vincolanti per la scelta del prezzo. Poter scegliere la piattaforma di e-commerce ideale e gestirla secondo la propria strategia di marketing è un vantaggio non da trascurare se si vogliono proporre prodotti concorrenziali.
Vendita h24
La possibilità di poter vendere 24 ore su 24 è tra i punti di forza delle piattaforme di commercio elettronico. La capacità di essere sempre aperti e reperibili rispetto al tradizionale negozio fisico rende il processo di vendita continuo ed estremamente profittevole. Non vi sono limiti alla vendita e soprattutto non vi è il bisogno di gestire il sistema manualmente, tutto avviene automaticamente fino a esaurimento delle scorte.
Informazioni e indicizzazioni
Le piattaforme di e-commerce permettono di analizzare statistiche e dati di transazione degli utenti attraverso i cookie e le registrazioni al sito web. Per quanto questo aspetto possa sembrare marginale, per le aziende di alto livello può risultare estremamente importante. La possibilità di poter comprendere quali siano le preferenze dei clienti e soprattutto le categorie di età e specie, rende il processo di marketing e di indicizzazione sui motori di ricerca più semplice e meno dispersivo.
Globalizzazione
Vantaggio indiscutibile di una piattaforma di vendita online risiede nel non avere limiti geografici. Essere connessi a una piattaforma internazionale permette di poter investire anche all’estero e vendere il proprio brand anche fuori dai confini nazionali ed europei. Il procedimento è identico a quello utilizzato in Italia, con qualche accorgimento legato al paese di destinazione e ai costi di spedizione.
Brand reputation
Uno degli aspetti a cui ogni negozio online dovrebbe porre attenzione è quello legato alla brand reputation. La fama e soprattutto la forza della reputazione del proprio marchio possono fare la differenza nella vendita e nei prezzi dei prodotti. Una piattaforma di commercio elettronico dà la possibilità di poter gestire autonomamente la brand reputation attraverso un contatto diretto con i consumatori. Avere la possibilità di gestire personalmente il marchio, in particolar modo il rapporto che questo deve avere con il pubblico, è essenziale per evidenziare la personalità del brand stesso.
Le migliori piattaforme di e-commerce
Ecco quali sono le migliori piattaforme di e-commerce e come sfruttarle al meglio per la propria attività.
Shopify
Tra le piattaforme più apprezzate dai venditori c’è Shopify. Questa si distingue particolarmente per la sua importanza in ambito internazionale e per la grande semplicità di utilizzo. Shopify permette di poter vendere attraverso il proprio negozio online qualsiasi tipologia di prodotto, siano questi beni o servizi. L’interfaccia principale è tra le più semplici e da cui è possibile monitorare vendite e gestione dei pagamenti, il tutto con personalizzazioni e temi ottimizzati secondo i canoni più idonei al proprio brand.
Pro: caricamenti immediati, sicurezza, design-temi a costo zero, espandibilità delle estensioni.
Contro: indicizzazione SEO non ottimale per i più celebri motori di ricerca, costo superiore alla media.
WooCommerce
Sebbene WooCommerce sia un plugin gratuito per WordPress è tra le piattaforme più utilizzate dagli e-commerce. Grazie a questa piattaforma è possibile creare in pochissimi click il proprio negozio online e poterne gestire i prodotti e gli ordini con estrema facilità. WooCommerce permette di poter mettere online sia beni fisici che servizi e attraverso un software leggero e rapido consente di gestire i clienti internazionali senza problemi.
Pro: WooCommerce si basa su un Open Source gratuito, installazione molto semplice, più di 300 estensioni disponibili, assistenza della community totale.
Contro: le estensioni più importanti hanno un costo annuale, aggiornamenti non user friendly.
Magento
Questa piattaforma di e-commerce è tra le prime tre in Italia per utilizzo e fama. Essa si propone all’utenza nelle opzioni: gratuita e a pagamento. L’importanza di questo applicativo la si può evincere dall’utilizzo che ne fanno grandi colossi della vendita online come HP e Burger King. Ma tantissime piccole aziende ne sfruttano le potenzialità. Magento si differenzia dalle altre piattaforme per la sua capacità di essere “tutto in uno” per gli e-commerce; è infatti possibile gestire tutto il processo di acquisto\vendita in una sola interfaccia. Grazie a un software avanzato si può monitorare il proprio negozio online.
Pro: adattabilità ad un numero di prodotti infinito, All in one, grande capacità di aggiornamento ed estensione.
Contro: necessita di un proprio server dedicato, non accessibile a tutti la comprensione del codice.
PrestaShop
Se si analizza il mercato degli e-commerce in Italia, PrestaShop ricopre una quota considerevole, grazie a una grandissima facilità d’uso e a un’interfaccia intuitiva e gradevole da vedere. PrestaShop si pone tra le preferite di chi vuole gestire un negozio online senza una conoscenza profonda dell’informatica e dei plugin. È la soluzione ideale per chi ha una piccola azienda e vuole investire sulla vendita online senza doversi interfacciare con codici difficili o piattaforme che necessitano di un’assistenza continua.
Pro: interfaccia bella e semplice, possibilità di interfacciarsi al paese di riferimento con ben 75 lingue differenti, leggera e veloce nei caricamenti, più di 4000 modelli diversi di template su cui contare.
Contro: la sua leggerezza è vincolata ad un’espandibilità limitata, la versione base non permette di effettuare vendite di prodotti in modo incrociato.
BigCommerce
Una piattaforma in grande crescita e su cui molti investitori stanno puntando è BigCommerce. Questa offre un pacchetto All in one e tante funzionalità aggiuntive. Non molto conosciuta sul mercato italiano, offre un hosting integrato professionale ed efficiente, capace di gestire al meglio i pagamenti e la sicurezza del negozio online. La sua dote più importante risiede nella possibilità di potersi integrare perfettamente a piattaforme come MailChimp e Facebook.
Pro: gestione degli strumenti per la gestione dei prodotti eccezionale, integrazione ADS per il marketing, integrazione con altre piattaforme.
Contro: temi costosi, interfaccia non per tutti, 1,5% in più di tassazione sulle transazioni con il piano economico.