I software di tesoreria: ecco i tool che migliorano la gestione finanziaria della tua azienda

Per la strategia di qualsiasi azienda, è importante avere sempre sotto controllo i flussi di cassa, ed è per questo che non si può fare a meno di un software di tesoreria. Conoscere la liquidità di cui si dispone, non solo ora, ma anche tra uno, due o tre mesi, aiuta l’azienda a poter prendere decisioni informate e anche valutare l’opportunità di eventuali investimenti.

Un software di tesoreria, quindi, è fondamentale anche dal punto di vista strategico. Ma cosa prendere in considerazione per scegliere quello giusto? Si tratta di una scelta importante che va valutata attentamente, perché cambiare può richiedere molto tempo e risorse. Conoscere le funzionalità e le caratteristiche di questi programmi è sicuramente il primo passo da fare.

Cosa sono i software di tesoreria?

I software di tesoreria sono programmi progettati per aiutare le aziende ad automatizzare i processi manuali di tesoreria. Questi software aiutano le aziende a monitorare le proprie finanze in modo efficiente, a prendere decisioni finanziarie informate e ad automatizzare molte attività finanziarie di routine. Queste soluzioni si integrano con il sistema ERP (Enterprise Resource Planning), con i conti bancari, col software di contabilità, con le piattaforme di trading e altro.

software di tesoreria

Tra le funzionalità presenti in un software di tesoreria ci sono la gestione dei conti bancari, la creazione di report finanziari, la gestione della liquidità, la gestione del debito, la pianificazione delle spese, la gestione dei pagamenti e molte altre ancora. Consentono in pratica di fornire una visione completa delle finanze aziendali per supportare i processi decisionali.

A cosa servono i software di tesoreria?

I software di tesoreria servono a gestire i flussi finanziari di un’azienda in modo efficiente e informato. Grazie a questi strumenti, un’azienda può avere un quadro completo della situazione finanziaria, conoscere la situazione di cassa e avere la visibilità necessaria dello stato attuale e futuro per supportare decisioni critiche e obiettivi aziendali strategici.

Un programma di tesoreria consente innanzitutto di monitorare in tempo reale tutte le transizioni finanziarie in entrata e in uscita, e i saldi di cassa su più conti e valute. Consente poi di automatizzare la gestione dei pagamenti a dipendenti, fornitori, venditori, appaltatori e altri.

software di tesoreria

Altra funzionalità importante riguarda la gestione del debito e degli investimenti come azioni, obbligazioni, titoli e altro. C’è poi la gestione del rischio finanziario che consente di calcolare il rischio di liquidità e di credito utilizzando una molteplicità di dati aggiornati come tassi di credito, tassi di cambio, prezzo delle materie prime e altro.

Consentono infine di confrontare tutti i dati per fare previsioni di cassa a supporto delle decisioni strategiche dell’azienda.

Come funzionano i software di tesoreria

I software di tesoreria funzionano raccogliendo i dati finanziari dell’azienda da molteplici fonti e analizzandoli per fornire informazioni utili a prendere decisioni. Questi programmi possono essere integrati con altri sistemi aziendali, come i software di fatturazione, i software di contabilità per raccogliere informazioni sulle entrate e le uscite, i conti bancari per conoscere lo stato di cassa e altri.

Una volta raccolti i dati, questi software possono analizzarli e, attraverso un cruscotto facile da interpretare, fornire informazioni sulle finanze aziendali, come il bilancio, il flusso di cassa, lo stato debitorio e creditizio, rapporti sulle entrate e le uscite e molto altro. Attraverso queste informazioni l’azienda può prendere decisioni finanziarie importanti dal punto di vista strategico, pianificare spese e investimenti, valutare eventuali espansioni e monitorare i flussi finanziari in modo efficiente.

software di tesoreria

Grazie a questi programmi è anche possibile automatizzare molte attività finanziarie di routine come le paghe dei dipendenti, saldare le fatture dei fornitori, emettere fatture verso i clienti, realizzare report e altro. In questo modo si risparmia tempo e si liberano risorse che possono essere utilizzate per le attività a maggiore valore aggiunto.

I vantaggi nell’utilizzo di un software di tesoreria

L’adozione di un software di tesoreria può portare all’azienda numerosi vantaggi tra cui:

  • AUMENTO DELLA PRODUTTIVITÀ: il team che si occupa della tesoreria può automatizzare diverse attività prima svolte manualmente e svolgere il lavoro in modo più accurato.
  • RIDUZIONE DEI RISCHI FINANZIARI: i software di tesoreria possono fornire informazioni finanziarie accurate e affidabili, consentono di monitorare l’esposizione al rischio in tempo reale e di gestirla in modo proattivo. Inoltre riducono il rischio di errori manuali.
  • RIDUZIONE DEI COSTI: grazie a questi software e alle informazioni dettagliate che consentono di ottenere, è possibile migliorare la gestione delle transazioni tra conti bancari, rilevare facilmente quelle più costose e ridurre le commissioni inutili.
  • MAGGIORE VISIBILITÀ: un software di tesoreria consente di avere un controllo più completo sulla gestione dei processi finanziari, avere visibilità in tempo reale sulla situazione di cassa attuale e futura, sui fabbisogni di liquidità, sulle posizioni finanziarie aperte e sui rischi. Tutto questo può supportare le decisioni strategiche e migliorare le previsioni.
  • RISPETTO DELLE NORMATIVE E PROTEZIONE DA FRODI: questi software aiutano a rispettare le normative e gli standard finanziari locali e globali e sono provvisti di strumenti integrati per la protezione da frodi e violazioni dei dati.

Costi dei software di tesoreria e limiti

Il costo di un software di tesoreria può variare da pochi euro al mese a molte centinaia di migliaia in base alla soluzione scelta. Ci sono soluzioni basate sul cloud che possono andar bene per aziende di piccole dimensioni. In questo caso si può scegliere una soluzione in abbonamento che non comporta investimenti elevati iniziali.

Aziende più grandi, invece, possono optare per soluzioni on premise personalizzate, il cui costo dipende dalla complessità del software scelto. E sono proprio i costi elevati a rappresentare uno dei limiti di questi programmi, perché oltre al costo per l’acquisto ci saranno da sostenere in genere anche quelli per la manutenzione.

Alcuni software di tesoreria possono essere complessi e richiedere una formazione adeguata per gli utenti. C’è poi da considerare l’integrazione con gli altri sistemi aziendali, che può essere difficile e richiedere tempo e risorse. Alcuni, infine, offrono poche opzioni di personalizzazione, col rischio di adattarsi male alle esigenze specifiche dell’aziende.

5 software di tesoreria per gestire i flussi di cassa in modo efficiente

Cashflow

Ideale per piccole e medie imprese, fa della semplicità uno dei suoi punti di forza. Cashflow è un software di tesoreria che funziona nel cloud. Grazie alla sua web app può essere usato da qualsiasi dispositivo senza dover installare altri programmi. Si possono collegare i propri conti bancari per monitorare in tempo reale movimenti e saldo. E si possono gestire i pagamenti integrando il proprio sistema di fatturazione o anche controllare gli ordini del proprio negozio online.

Attraverso la dashboard è possibile avere una visione immediata dei flussi di cassa, analizzare i dati in modo semplice e fare previsioni affidabili. È disponibile con piani di abbonamento annuali o mensili, con prezzi a partire da 15 euro/mese. C’è anche un piano free per la gestione di un singolo conto bancario ed è possibile richiedere una prova di 30 giorni per le versioni a pagamento Standard e Premium.

Gestione della tesoreria

Questo software di Agicap consente di automatizzare le attività riguardanti la tesoreria così da poter dedicare più tempo all’analisi e ai processi decisionali. È compatibile con la maggior parte delle banche italiane e si può collegare al software contabile esistente. In questo modo è possibile avere in tempo reale la situazione di cassa, controllare eventuali scostamenti dalle proprie previsioni e valutare le strategie migliori per il futuro.

Gestione della tesoreria è un software che si rivolge a piccole e medie imprese, è basato sul cloud ed è offerto con abbonamento annuale. Il costo dipende da come è strutturato il proprio business (numero di conti correnti e numero di aziende da gestire). È possibile richiedere una demo gratuita ed è disponibile un’app per dispositivi mobile attraverso la quale è possibile controllare il flusso di cassa in mobilità.

GOLD la Tesoreria

Realizzato da Albasoft, si tratta di una soluzione completa per la gestione, il controllo e la pianificazione finanziaria. Facile da utilizzare, si integra col sistema contabile esistente ERP e si frappone tra questo e gli altri strumenti di remote banking già adottati per snellire la gestione della tesoreria. Con GOLD la Tesoreria si possono monitorare i flussi di cassa e fare previsioni sulle disponibilità per evitare saldi passivi.

È possibile, inoltre, controllare l’operato delle banche, automatizzare le procedure contabili e verificare che l’azienda sia conforme alle richieste del nuovo Codice della Crisi di Impresa. Si tratta di una soluzione on-premise che si rivolge a imprese più strutturate di medie e grandi dimensioni. Per la gestione della pianificazione finanziaria delle piccole imprese, invece, è stato realizzato il software ad hoc Cash Flow (di tipo web cloud).

MKT Tesoreria software

Questo software per la gestione della tesoreria aziendale consente di controllare i flussi di cassa e di banca e mette a disposizione altre utili funzioni come il calcolo degli interessi, la riconciliazione con l’home banking e lo scadenzario insoluti. Al fine di mantenere gli impegni nei confronti di fornitori e istituti di credito, consente di prevedere le necessità finanziare future in modo da poter impostare la miglior politica di fidi e pagamenti.

Il costo per una licenza è pari a 142,00 euro+Iva ed è possibile aggiungere, in base alle proprie esigenze, i moduli aggiuntivi Estratto Conto e Report, Controllo banche CBI, Budget finanziario e SBF Salvo buon fine. Dopo l’acquisto, è possibile chiedere assistenza per collegare il software al gestionale esistente per l’importazione automatica dei dati.

PINV

PINV è un software basato sul cloud che si rivolge a professionisti e PMI. Consente di tenere sotto controllo la liquidità aziendale in modo da evitare brutte sorprese e rispettare scadenze e pagamenti. Offre strumenti avanzati di analisi e controllo attraverso i quali l’impresa può valutare la fattibilità di investimenti per la crescita del business. C’è anche la possibilità di collegare il cassetto fiscale per gestire tutta la parte relativa alla fatturazione.

Sono disponibili tre piani di abbonamento con pagamento annuale, con prezzi a partire da 8 euro/mese. Prima dell’acquisto viene data la possibilità di provare gratuitamente il software per 14 giorni.

Lascia un commento