Software house: cos’è, tipologie e come scegliere

Vediamo in cosa consiste una software house e tutte le altre informazioni che permettono di capire meglio la sua importanza e come procedere alla sua scelta senza compiere errori.

Cos’è una software house

Una software house è un’azienda che opera nel settore informatico e che, per lo specifico, deve realizzare i software che gli vengono commissionati da parte delle imprese. Una software house può offrire alle aziende uno o più consulenti software (software consultant) che aiuteranno l’azienda a scegliere e gestire il software migliore in base alla funzione di utilizzo (esempio un ERP, o un antivirus aziendale)

La peculiarità di queste aziende non consiste solo nel settore di produzione, ovvero quello informatico, ma anche nel fatto che alcune di esse non realizzano dei prodotti in serie ma, al contrario, li personalizzano a seconda delle imprese con cui devono operare.

Per esempio una piccola impresa potrebbe necessitare di un prodotto gestionale di piccole dimensioni con una ridotta quantità di funzioni mentre un colosso potrebbe necessitare di un software che permetta a tutti gli effetti di gestire in maniera completa l’intera impresa evitando errori e imprecisioni di ogni genere.

Ogni software house effettua la realizzazione del prodotto affrontando svariate fasi di lavorazione tra le quali spicca quella dell’analisi.

Questa è fondamentale per il semplice fatto che la software house, svolgendo degli studi sulle esigenze dei clienti, riesce a stabilire se quel prodotto rientra nelle sue competenze oppure no, offrendo quindi una soluzione adeguata nel caso di risposta affermativa al quesito prima esposto.

Occorre parlare anche della fase di progettazione del prodotto finale, il quale deve essere realizzato con estrema cura proprio per offrire al cliente una soluzione informatica che possa essere adeguata alle diverse esigenze.

Occorre inoltre sottolineare come la fase di progettazione viene svolta con estrema cura in quanto occorre evitare di compiere degli errori che potrebbero avere delle ripercussioni, anche a livello operativo, una volta che il programma realizzato viene consegnato al cliente.

Come altro aspetto chiave delle software house vi è quello relativo alla fase di controllo specifico del prodotto, il cui compito è analizzare i diversi problemi che si possono riscontrare e risolverli in modo tempestivo.

Solo in questo modo si ha la sicurezza che il prodotto finale possa essere definito come ottimale.

Inoltre occorre sottolineare come ogni singolo prodotto viene personalizzato e quindi in ogni fase vi è un contatto con il cliente, che può decidere quali parti devono essere revisionate oppure aggiunte per migliorare il programma e le sue funzionalità.

Grazie a tutti questi aspetti è quindi possibile notare come una software house sia fondamentale per diversi tipi di imprese, specie per quelle che necessitano di sistemi informatici gestionali adeguati alle proprie esigenze e in grado di offrire la massima produttività possibile.

Tipi di software house

Quando si parla delle software house occorre sapere che non esiste una sola tipologia.

Al contrario, invece, questa realtà può essere di diversi tipi e pertanto è bene fare una distinzione proprio per trovare quella che riesce a rispondere meglio a tutte le proprie domande.

La prima tipologia di software house è quella rappresentata dai grandi brand internazionali: imprese come Microsoft e altre nascono come software house basilari e con il passare del tempo, visto il loro immenso successo, riescono a evolversi e diventare il punto centrale e focale del settore informatico.

Si tratta quindi di imprese che si occupano di produrre grandi programmi le cui diverse parti, in alcune occasioni, vengono realizzate esternamente da piccole start up le quali hanno una specializzazione ben precisa e si occupano di realizzare solo ed esclusivamente una parte di quel programma.

Si passa poi ai grandi brand italiani, i quali generalmente sono confinati solo sul territorio italiano con qualche eccezione.

Uno di questi è Dolphin che, con il passare degli anni, è riuscita a contraddistinguersi dalla massa e ha saputo realizzare diversi programmi che sono divenuti di utilizzo comune anche per le imprese straniere.

Le software house più piccole hanno ben poco da invidiare a quelle internazionali, specialmente se prendiamo in considerazione come operano gli addetti e il loro livello di preparazione generale.

La piccole e medie imprese sono invece quelle software house che si contraddistinguono per essere effettivamente in grado di rispondere perfettamente alle esigenze delle aziende locali.

Generalmente, quando si fa riferimento a queste imprese, occorre sottolineare il fatto che questo tipo di software house si occupano di realizzare principalmente dei prodotti che vengono utilizzati per la gestione aziendale.

A differenza delle grandi software house, però, il vantaggio che caratterizza questo genere di imprese è che si occupano di offrire anche una personalizzazione del prodotto finale.

In questo caso è quindi possibile avere l’occasione di trasformare un programma basilare in uno che si adatta maggiormente alle proprie esigenze, qualora si faccia riferimento a questo tipo di imprese.

Inoltre occorre aggiungere che esistono anche delle software house che si occupano solo ed esclusivamente di offrire assistenza per quei programmi con problematiche che possono essere riscontrati dalle imprese.

Di conseguenza si tratta di un tipo di software house che svolge un ruolo abbastanza semplice e allo stesso tempo fondamentale per le diverse imprese che decidono di operare nel settore informatico o comunque che vogliono gestire nel migliore dei modi le diverse parti dell’azienda stessa.

Ovviamente occorre sottolineare come esistano anche svariate altre varianti delle software house, le quali hanno una dimensione più o meno ampia e allo stesso tempo che offrono particolari servizi alle varie imprese.

In tutti i casi è necessario ricordarsi che ogni software house deve essere necessariamente studiata prima di essere selezionata, evitando delle situazioni che potrebbero essere contro producente e quindi rendere lo stesso software poco utile.

Come scegliere la software house giusta

Per avere la sicurezza che un lavoro sia svolto in maniera ottimale e che quel programma possa essere reputato come soddisfacente, occorre necessariamente scegliere una software house che sia in grado di rispondere perfettamente a tutte le proprie esigenze senza trascurarne nemmeno una.

Ma come si effettua questa scelta?

In primo luogo è fondamentale considerare quali siano le specializzazioni che possiede questa impresa.

Si tratta di una ricerca molto importante, che potrebbe sembrare scontata come procedura di ricerca e criterio chiave da analizzare ma che, in realtà, spesso viene messa in secondo piano e rischia a tutti gli effetti di rendere la suddetta ricerca meno piacevole da svolgere.

La software house che deve essere contattata ha bisogno di possedere tutti i criteri chiave che le permettono di essere definita come professionale e uno di questi riguarda appunto i vari riconoscimenti e specializzazioni nell’ambito informatico che sono stati conseguiti nel corso della vita della stessa azienda.

Un’impresa che si occupa di preparare programmi per le imprese che non ha mai ottenuto un riconoscimento e una gratificazione a livello territoriale potrebbe non essere adeguata alle proprie esigenze, soprattutto se quelle specializzazioni che si reputano fondamentali non sono state ottenute.

Pertanto il primo criterio di scelta deve essere proprio questo: ovvero valutare i vari riconoscimenti e specializzazioni della software house.

Analizzare i lavori precedentemente svolti rappresenta il secondo criterio di scelta che deve essere necessariamente considerato e che permette a tutti gli effetti di rimanere soddisfatti del risultato finale ottenuto.

Una buona software house è quella che produce dei programmi che possono essere definiti come in linea con le proprie esigenze e soprattutto che si adattano a tutte le proprie richieste.

Analizzando i progetti e i lavori precedentemente svolti dalla software house in questione si ha l’occasione di stabilire se questa è in grado di far fronte alle varie esigenze dei clienti oppure se si tratta di una realtà che non riesce a garantire un buon risultato finale.

Il contatto con il cliente è inoltre un criterio di scelta che occorre assolutamente analizzare, visto che la personalizzazione del prodotto finale potrebbe essere vista come fondamentale e quindi indispensabile.

Si tratta, pertanto, di un criterio chiave che occorre sempre prendere in considerazione, dato che il rapporto umano tra cliente e fornitore di servizi deve essere sempre ai massimi livelli.
Bisogna poi analizzare un ulteriore dettaglio, ovvero il modo di operare e la rapidità di svolgimento dei lavori, nonché la richiesta di ulteriori dettagli su come deve essere realizzato quel software.

Pertanto si tratta di una serie di caratteristiche che devono essere necessariamente analizzate con estrema cura per trovare una software house adeguata alle proprie esigenze.

Ovviamente analizzare le diverse recensione online, richiedere un preventivo e avere un contatto con la software house permette di stabilire, con maggior cura e precisione, se questa sia realmente adeguata alle proprie esigenze oppure se occorre trovarne un’altra che rispecchia meglio tutte le proprie richieste, dettaglio fondamentale che occorre tenere ben presente in fase di selezione finale.

Come capire se una software house è affidabile

Ovviamente la software house perfetta deve essere scelta con estrema cura e attenzione proprio per evitare che possano nascere delle situazioni che potrebbero essere tutt’altro che piacevoli.

In primo luogo occorre valutare il rapporto che si viene a instaurare con il cliente.

Una SH affidabile, infatti, è quella che non si limita solo ed esclusivamente a realizzare un prodotto in tempistiche eccessivamente rapide per poi abbandonare il cliente quando questo, magari, necessita di un aiuto per risolvere determinate problematiche con quel prodotto.

La software house affidabile è infatti quella che studia le reali esigenze dell’impresa, analizza come questa opera e si occupa di realizzare un programma che sia realmente in linea con le svariate richieste che possono riguardare quell’impresa.

Come altro parametro fondamentale vi è il modo di operare che deve essere necessariamente focalizzato sul cliente, ovvero questo deve assumere un ruolo centrale ed essere totalmente soddisfatto dal prodotto.

Per fare questo il team di sviluppo del programma deve necessariamente avere diversi contatti con il cliente affinché questo possa esprimere tutte le sue idee e fare in modo che quel progetto possa essere effettivamente realizzato con estrema cura.

Il dettaglio deve essere sempre presente quando si parla di realizzazione del programma per quel cliente, il quale può avere poi la facoltà di richiedere ulteriori personalizzazioni.

Pertanto è importante sottolineare come la casa produttrice di programmi debba essere in grado di rispecchiare anche le più piccole esigenze dei clienti e allo stesso tempo deve essere in grado di produrre l’intero prodotto in maniera autonoma.

Questo significa che ogni aspetto, da quello più importante a quello meno del prodotto, deve essere studiato con estrema cura dalla software house alla quale ci si rivolge, il cui compito è sviluppare per intero il suddetto programma senza aiuti esterni.

Si tratta di una caratteristica molto importante che contraddistingue solo le software house maggiormente affidabili, le quali devono essere esperte nel loro campo e offrire ai loro clienti il massimo livello di professionalità.

Una buona casa produttrice di programmi deve godere di un’elevata esperienza la quale deve consentire agli addetti di risolvere gli eventuali problemi e soddisfare ognuna delle richieste che vengono espresse dai clienti.

Solamente grazie a queste caratteristiche è possibile reputare una software house affidabile, dato che ogni singolo aspetto del programma che viene commissionato dal cliente deve essere realizzato con cura dagli addetti che compongono quell’azienda.

Pertanto assume la massima importanza svolgere un’accurata selezione e prestare la massima cura anche agli aspetti che sembrano essere maggiormente secondari.

La scelta sulla software house affidabile viene facilmente ripagata nel tempo e si ha la concreta occasione di rimanere ampiamente soddisfatti del risultato finale che si ottiene.
Inoltre all’affidabilità occorre affiancare la correttezza nei confronti dei clienti, che deve essere il primo criterio sul quale prestare la massima attenzione in fase di scelta.

I vantaggi di affidarsi a una software house

Ora ci si potrebbe domandare per quale motivo è consigliato fare completo affidamento su queste realtà, meglio ancora se italiane, nel momento in cui si deve richiedere un determinato programma.

In primo luogo occorre sottolineare come richiedere l’intervento di una software house per la realizzazione di un prodotto voglia dire palesare l’intenzione di usufruire di un programma dedicato e completamente personalizzato nonché originale che permette alla propria impresa di ottenere un ottimo risultato finale, ovvero il raggiungimento dei propri obiettivi.

Spesso, quando ci si accontenta di un prodotto già realizzato e inserito nel mercato come potrebbero essere altri software, si potrebbero riscontrare non poiché difficoltà nel riuscire a personalizzare quel tipo di prodotto, ovvero ottenere un risultato soddisfacente mentre si accede alla diverse funzioni.

Proprio per questo motivo assume la massima priorità richiedere a una software house la realizzazione di un prodotto originale che possa essere personalizzato e che faccia in modo che tutte le proprie esigenze possano trovare un responso rapido e in grado di rispecchiare tutte le proprie domande.

La possibilità di adattare le funzionalità di quel programma alla propria impresa, poi, gioca un ruolo chiave che non deve essere assolutamente sottovalutato, ovvero consente di evitare la presenza di funzioni complicate o che comunque verranno utilizzate ben poco e che potrebbero lasciare spazio a una peculiarità che invece viene totalmente sfruttata da parte della propria impresa.

Come altro vantaggio vi è la possibilità di ridurre i vari costi di gestione e soprattutto avere la sicurezza che il team di assistenza sappia esattamente come e dove operare per porre rimedio a un eventuale problema sul fronte del funzionamento di quel prodotto.

Per esempio se un’azienda richiede un prodotto e riscontra un errore, la software house che ha sviluppato interamente quel prodotto sa esattamente quali possono essere le problematiche che sono state riscontrate da parte del cliente quindi intervenire tempestivamente e fare in modo che quella situazione possa essere immediatamente risolta.

Sul fronte dei costi, invece, la software house potrebbe creare una sorta di sistema di pagamento che permette alle imprese di prevenire che quel programma possa avere un impatto negativo sul bilancio aziendale, quindi far fronte a tale spesa senza alcuna difficoltà.
Anche in questo caso si tratta di aspetti chiave che difficilmente vengono ottenuti quando si acquista direttamente un software già confezionato e pronto a essere utilizzato.

Inoltre, un vantaggio ulteriore che si può ottenere facendo affidamento su questi esperti, consiste nel fatto che il software che viene utilizzato e richiesto è sinonimo di longevità.

Le case produttrici dei programmi e che operano nel campo dell’informatica cercano di puntare sulla longevità dei vari prodotti, facendo dunque in modo che il risultato finale possa essere definito come il migliore e soprattutto goda di un elevato grado di longevità.

Sfruttare questo genere di soluzione vuol dire ridurre alcuni costi che generalmente gravano sul bilancio dell’impresa e soprattutto prevenire confusione e difficoltà tra il personale per quanto riguarda l’utilizzo di tali programmi.

Di conseguenza questi sono i principali vantaggi che si possono ottenere nel momento in cui si opta per richiedere un intervento a una software house.

Se questa è italiana, ai vantaggi prima citati si aggiunge la semplicità e rapidità di comunicazione, dato che sia il cliente che il fornitore, in questo caso la già citata software house, parlano la medesima lingua e quindi non si creano blocchi e difficoltà nel comunicare.

Software house italiane: quali sono

Abbiamo parlato dell’importanza di scegliere una software house che sia affidabile e soprattutto come questa deve essere selezionata.

Ma quali sono le migliori in Italia e quali sono i loro campi di competenza?

Quella maggiormente nota è sicuramente la software house italiana Dolphin che, già dal 1995, era abbastanza nota in quanto produttrice della piattaforma Stratega che, in passato, era riuscita a ritagliarsi un ruolo di grande importanza e veniva richiesta da un numero piuttosto elevato di imprese.

Oggi, questa software house italiana si occupa di realizzare svariate tipologie di programmi e piattaforme sempre realizzati per offrire ai clienti delle soluzioni abbastanza rapide e soddisfacenti, nonché in grado di rispecchiare perfettamente tutte le diverse domande degli stessi richiedenti dei programmi.

La software house italiana Dolphin, inoltre, si occupa di personalizzare ogni singolo programma realizzato adattandolo, ogni volta, alle aziende che decidono di fare affidamento su questa realtà, garantendo ai clienti sempre un ottimo livello di soddisfazione e la possibilità di operare senza particolari problemi.

Qad è sicuramente una delle software house maggiormente note visto che si occupa di gestionali ERP dal 1979, ovvero dagli albori della tecnologia.

La fame e la voglia di essere vista come realtà italiana affidabile è quindi una delle caratteristiche chiave di Qad, che si occupa di personalizzare e realizzare delle configurazioni dei software su misura per ogni cliente, specialmente quelli che operano nel settore turistico e alberghiero, offrendo loro delle soluzioni che sono tanto semplici quanto all’avanguardia e in grado di rispondere alle svariate domande degli stessi clienti.

Four Solution è sicuramente una delle software house maggiormente recenti. Nasce a Modena nel 2002 per mano di un gruppo di giovani esperti e amanti dell’informatica il cui obiettivo finale è quello di realizzare una serie di prodotti in grado di far fronte alle svariate esigenze informatiche dei clienti aziendali.

In particolar modo questa software house si occupa di offrire soluzioni informatiche gestionali che permettono di tenere sotto controllo tutti i diversi dati relativi all’impresa, facendo in modo che il risultato finale possa essere definito come ottimale.

Pertanto lo scopo di software house è quello di aiutare sia le piccole che grandi e medie imprese nell’intento di essere maggiormente produttive ed evitare che l’utilizzo di soluzioni non adeguate possano avere delle ripercussioni negative sulla vita aziendale stessa.

Infine bisogna menzionare Microsoft Italia che, seppur non possa essere considerata come vera e propria software house che trova origine in Italia, produce diversi programmi informatici all’avanguardia sia per privati che per le imprese di ogni dimensione e settore di appartenenza.

Lascia un commento