Software per Business Plan: i 5 migliori del 2022, caratteristiche e quale scegliere

Il software per Business Plan è uno strumento che permette a imprenditori e liberi professionisti di realizzare un Business Plan professionale per la propria azienda.

Cos’è un software per Business Plan

Il software per Business Plan serve innanzitutto a redigere materialmente il piano industriale della propria azienda.

La risposta a questa domanda, però, è più articolata e complessa.

Quest’ultimo è il documento che descrive lo sviluppo del proprio progetto imprenditoriale.

Un piano industriale elaborato con criterio mostra ai lettori (che siano i soci dell’azienda o eventuali acquirenti o investitori) le strategie per raggiungere gli obiettivi prefissati e le previsioni sulla crescita e sull’impatto futuro del business sul mercato.
Questo tipo di programma racchiude applicazioni e utilities fatte per convertire in proiezioni e strategie di marketing tutti i dati inseriti dal titolare della società.

A cosa serve un software per Business Plan

Al proprietario o gestore di un’azienda un piano industriale stampato in bella copia in forma di plico serve a poco.

A sé stesso, perché ha bisogno di una modalità più dinamica per gestire i dati numerici.

Deve poter effettuare delle modifiche istantanee in funzione (ad esempio) di variabili finanziarie che hanno reso inattuale il piano industriale.

A cosa serve un software per Business PlanMa serve a poco anche agli altri, e per altri si intendono gli eventuali finanziatori interessati a partecipare all’impresa.

Un finanziatore non si accontenta di osservare l’andamento di un grafico, vuole anche partecipare attivamente alle varie voci del Business Plan.

Magari suggerendo qualche modifica, magari cambiando qualche proiezione tramite l’utilizzo di altri dati.

Lo stesso discorso vale inoltre per quei soci che devono valutare le strategie aziendali e hanno una voce in capitolo.

Ecco perché l’utilizzo di un software per Business Plan è fondamentale per un imprenditore che vuole veder crescere la propria azienda: in questo modo è più facile collegare e coinvolgere le varie parti coinvolte in un’impresa e modificare in corsa il progetto di sviluppo della stessa.

Come funziona un software per Business Plan

L’intero procedimento di un software per Business Plan si può sintetizzare in due fasi.

La prima è quella dell’inserimento dei dati. Questi ultimi possono essere trascritti manualmente o importati da fogli formato Excel (qualora il software sia compatibile).

In questa fase l’interfaccia intuitiva del programma e i suggerimenti forniti da assistenza o tutorial rendono l’operazione piuttosto facile per l’utente.

Successivamente i dati inseriti vengono elaborati dal software e ‘restituiti’ in automatico sotto forma di grafici e tabelle che riportano previsioni come il bilancio o il flusso di cassa.

Anche in questo caso non vi è alcuna difficoltà per chi si trova a gestire il software, dovendo semplicemente riscontrare la chiarezza espositiva delle informazioni.

I vantaggi nell’utilizzo di un software per Business Plan

  • Nella maggior parte dei casi un software per Business Plan è compatibile con la maggior parte di software gestionali o di contabilità. Nella fattispecie i programmi più ricorrenti sono Excel, Xero e Quickbooks.
  • Un software per Business Plan come Liveplan permette di convertire il piano industriale in un formato Word o PDF. Quello che può sembrare un semplice vantaggio è in realtà una funzionalità molto importante, poiché si tratta dei formati più diffusi e frequenti per la visualizzazione di un documento.
  • In molti casi i software per Business Plan presentano una duttilità tale da poter essere utilizzati con diverse apparecchiature. Chi si avvale delle prestazioni di Liveplan può operare non solo su PC e Mac, ma anche sul proprio tablet.
  • I software di Business Plan sono dotati di strumenti di assistenza e tutoraggio accessibili e ‘friendly’ anche per i non addetti ai lavori. Tra gli altri, PlanGuru è il software che ha riscontrato il miglior numero di feedback in tal senso.
  • Chi utilizza un software di Business Plan può usufruire della consulenza puntuale di esperti del settore
  • In certi casi rivolgersi ad un software per piani industriali offre notevoli opportunità per il proprio business. Sottoscrivendo l’abbonamento a Bizplan si può usufruire a titolo gratuito di utilities e strumenti dell’importante community Startups.com, compreso l’accesso ad un forum dove rispondono circa 20.000 esperti di ogni settore.
  • I software per piani industriali possono aiutare l’imprenditore ad ottenere più facilmente un finanziamento da istituti bancari. La realizzazione di un Business Plan credibile in ogni singolo punto può valere, per una banca attenta al potenziale di un progetto, quanto la più solida delle garanzie patrimoniali.

Come scegliere un software per Business Plan: vantaggi e funzionalità

La prima discriminante che dev’essere tenuta in considerazione per la scelta di un software per Business Plan è il costo.

Ogni azienda ha il proprio budget, per cui in base a quest’ultimo può decidere di orientarsi su un software il cui pagamento avviene ‘a consumo’ o su un altro per cui è preferibile sottoscrivere un abbonamento annuale o mensile.
La scelta di questa particolare tipologia di programma dev’essere ben ponderata e per nulla affidata alla fretta di buttarsi sulla prima soluzione offerta.

In questo senso è più che mai sensato far cadere la propria preferenza su un software in grado di garantire un periodo di prova.

Uno dei software migliori da questo punto di vista è Enloop, che assicura una settimana di utilizzo totalmente gratuito anche per quanto riguarda gli strumenti cosiddetti ‘premium’.
Un software per Business Plan dev’essere funzionale alle esigenze di chi deve realizzare il piano industriale. La scelta, dunque, deve ricadere sulla soluzione più ‘vantaggiosa’.

Come scegliere un software per Business Plan: vantaggi e funzionalità

Può capitare ad esempio che a necessitare del Business Plan siano industriali privi di esperienza e di certe competenze in campo commerciale; in questo caso è opportuno affidarsi ad un software dotato di un tutoraggio ‘mirato’ a certi settori specifici come quello del marketing.

Oppure l’esigenza di servirsi contemporaneamente di più strumenti può indirizzare verso un software capace di convogliare in un’unica piattaforma l’utilizzo di più programmi gestionali o di altra natura.

Può verificarsi, inoltre, la necessità di dover lavorare su più Business Plan che facciano capo ad un unico account. In questa circostanza optare per un software come Liveplan vuol dire arrivare a poter gestire un numero addirittura illimitato di piani industriali con lo stesso account.

Quando si parla di Business Planning, infine, bisogna tener conto delle tempistiche entro le quali si vogliono raggiungere determinati obbiettivi. Un piano industriale a lunga scadenza trova il suo sbocco naturale nel software PlanGuru, che consente di pianificare previsioni finanziarie fino a 10 anni.

Costi per un software per Business Plan e limiti

Per ogni software per Business Plan c’è un diverso costo e una diversa formula di pagamento.

In alcuni casi è richiesto il pagamento di una cifra mensile piuttosto modica, in altri si richiede un abbonamento annuale.

Viste le funzionalità diverse dei vari programmi sembra inopportuno fare un discorso ‘qualità/prezzo’ facendo comparazioni e individuando il cosiddetto software ‘migliore’.

In linea di massima, dunque, ogni importo è proporzionato con le funzionalità e i vantaggi offerti al consumatore.

Costi per un software per Business Plan e limiti

Detto questo, fatte salve alcune eccezioni come Bizplan, gli utenti che si avvalgono di programmi di questo tipo hanno il limite di un solo utente per ogni account.

La possibilità di usare il software è vincolata alla puntualità del pagamento, tranne in quei casi in cui con un unico versamento è garantito un uso del programma illimitato nel tempo.

È il caso di Bizplan, che consente l’utilizzo vita natural durante a chi versa in un’unica soluzione l’importo di circa 350 dollari.

Chiunque disponga di un budget piuttosto limitato per quanto riguarda le uscite trova in Liveplan un’ottima soluzione per contenere ulteriormente le spese.

Oltre ad un pagamento mensile contenuto (in base al piano tariffario che si sceglie si parla di una cifra tra i 15 e i 20 dollari al mese) è possibile orientarsi verso un’opzione che tenga conto in particolare del consumo ‘effettivo’ da parte dell’utente.

Anche il software Enloop rappresenta un’opzione molto interessante per chi ha margini di ‘manovra’ piuttosto stretti. Nella fattispecie abbiamo importi mensili globalmente più alti rispetto a Liveplan (il profilo ‘Performance’ arriva a quasi 40 dollari), ma pagando un anno di abbonamento si può risparmiare circa la metà della spesa complessiva.

I 5 migliori software per Business Plan: quale scegliere (aggiornamento 2022)

Bizplan

Si tratta di un software intuitivo e dal design accattivante. Gli utenti apprezzano la capacità di individuare le domande giuste da inserire all’interno del piano industriale e l’abbondanza di guide e tutorial

Liveplan

Compatibile con software di contabilità come Xero e Quickbooks, Liveplan riesce a guidare passo per passo nella creazione del Business Plan anche utenti che non hanno un background nella gestione di un’azienda.

PlanGuru

Il software è altamente specializzato sulla previsione del flusso di cassa. PlanGuru si integra alla perfezione con Excel e offre agli utenti la possibilità di parlare dal vivo con un consulente.

GoSmallBiz

Questo programma è una vera e propria piattaforma multifunzionale. Gli utenti possono anche trovare strumenti intuitivi per fare un sito web gratuito e consultare esperti in campo legale e fiscale

Enloop

Enloop offre l’opportunità di una settimana di prova gratuita con tutte le funzionalità accessibili. Una funzione molto interessante è quella del generatore automatico di intere tranches di testo scritto.

 

Lascia un commento